ALLONTANAMENTO VOLATILI
Quale servizio di ALLONTANAMENTO VOLATILI, si intende in particolare l’installazione di dispositivi certificati per l’allontanamento incruento di specie ornitiche problematiche (piccioni, gabbiani, storni, ecc.). Tra i vari sistemi ricordiamo i dissuasori meccanici, gli impianti elettrificati, le reti antiintrusione, i fili ballerini, ecc.
RETI ANTINTRUSIONE
Il metodo più diffuso per la protezione di nicchie, cavedi, terrazzi, salti di tetto e simili. Le specifiche reti di colore neutro o nero, con maglie di 5 x 5 cm resistenti ai raggi UV, risolvono definitivamente il problema anche in modo economicamente vantaggioso. La rete viene fissata ad un telaio formato da un cavo di acciaio di 2 mm, mediante un piccolo anello per ogni maglia, offrendo una protezione semplice, sicura e duratura nel tempo. Tra l’altro la rete, a differenza di quanto si possa pensare, ha generalmente uno scarso impatto visivo.
LINEA MECCANICA
Si intendono dissuasori meccanici di diverse tipologie e materiali adattabili alla maggior parte delle strutture. I più comuni sono i cosiddetti spilli, ma esistono anche dei particolari modelli ornamentali in rame. Talvolta si vedono dei piccioni che stazionano sui siti ove sono stati posizionati tali sistemi; in tal caso il tipo di dissuasore utilizzato non era idoneo alla tipologia di sito da proteggere oppure è stato installato in modo non corretto. Se l’impianto viene eseguito correttamente, la metodica risulta efficace e poco dispendiosa, anche se talvolta ha un impatto visivo non trascurabile.
FILO BALLERINO
Il sistema meccanico semplice e con minore impatto visivo rispetto a dissuasori a spillo e reti; ideale per davanzali, finestre ecc., offre la possibilità di essere rimosso e riposizionato per agevolare operazioni di pulizia e manutenzione. Da evitare in caso di siti fortemente colonizzati dai piccioni.
IMPIANTO ELETTROSTATICO
Studiato per ottenere la massima efficacia, con un impatto visivo trascurabile, nella totale incruenza verso i volatili e nel rispetto delle indicazioni fornite dalle maggiori associazioni ambientaliste, l’impianto elettrostatico (o elettrificato), consente di allontanare i volatili da siti anche fortemente colonizzati. La scossa elettrica fornita dall’impianto, non è ovviamente dannosa all’animale, ma “convince” velocemente ad es. i piccioni a non frequentare più la struttura oggetto dell’intervento.
DISSUASORI SONORI
Tale apparecchiatura produce contemporaneamente le grida d’allarme dei volatili target e le grida di attacco dei rapaci in abbinamento casuale.
Tali condizioni tendono a dissuadere i volatili dall’insediamento ritenendo il sito, istintivamente pericoloso pur essendo, tale metodica, assolutamente innocua per animali e persone.